ControVersoSud è un progetto ideato nel 2015 da “Cartabianca”, associazione di promozione sociale fondata da un giovane gruppo di donne e uomini in cerca di uno spazio culturale autonomo e libero, con la voglia di esplorare particolarmente le dimensioni  web della scrittura e della fotografia.

Per ControVersoSud abbiamo scelto la forma del blog collettivo, favorevole naturalmente al confronto fra letture e interpretazioni  dei mondi culturali in cui entreremo e in cui già siamo.

Il Sud, per molti punto di partenza, per altri di arrivo, fisico o ideale, sarà l’oggetto dei nostri racconti: in generale i Sud del mondo, con uno spazio ampio riservato al Mezzogiorno d’Italia.

Nella comunicazione prevale sempre più il datato stereotipo del Sud “mitico”, strumentale all’immagine di un generico meridione incapace di adattarsi ai tempi, o il modello preconfezionato, anch’esso strumentale, di Sud ignorante,destinato a incurabili povertà e disoccupazione. Di conseguenza, troviamo urgente il bisogno di una narrazione altra dei Sud, delle loro singolarità.

È un ControVersoSud quello che ci appare e che, senza strumentalizzazioni e reticenze, vogliamo raccontarvi. A partire da oggi.

 

logocartabianca

L’associazione di promozione sociale Cartabianca intende promuovere e sostenere il diritto di ogni persona, sia come singolo che in forma collettiva, di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione e la libertà d’informare ed essere informati senza impedimento da fonti accessibili a tutti, salvaguardando il diritto di critica e di cronaca di interesse pubblico.

Per tale finalità di ordine generale, l’associazione potrà:

  • promuovere e sostenere l’attività giornalistica mediante la redazione e la pubblicazione di periodici generalisti o tematici, in versione cartacea e/o online, finalizzati a incrementare la conoscenza della propria realtà di riferimento e la partecipazione democratica dei cittadini;
  • promuovere e sostenere l’attività editoriale con la pubblicazione di volumi, rassegne, dossier, album, collettanei sui temi d’interesse dell’associazione per specifici interventi di promozione sociale delle persone, dei gruppi, delle attività, del territorio;
  • proporre e condurre iniziative di formazione, in particolare nel settore del giornalismo, della scrittura, delle tematiche della vita culturale e democratica, per sostenere la crescita individuale e collettiva delle persone;
  • organizzare e divulgare iniziative a carattere culturale, in particolare rivolte alla promozione delle risorse del territorio e al sostegno delle buone pratiche.

In tutte le proprie iniziative istituzionali, il sodalizio presta particolare e costante attenzione al territorio del Meridione d’Italia, quale contesto in cui c’è necessità di moltiplicare i presidi della vita civile e democratica, e a luoghi consimili per caratteristiche, problematiche, risorse la cui conoscenza può supportare le attività dell’associazione.

CONTATTA L’ASSOCIAZIONE